Instagramfacebook



“Con dell’uva strepitosa si potrà anche produrre un vino pessimo, ma non si potrà mai produrre un vino eccellente da una pessima uva”

è questo il motto che ci ossessiona, perché è nel vigneto che nasce la qualità dei nostri vini.
La vinificazione ci piace semplicemente interpretarla cercando di non rovinare quello che la natura e il duro lavoro in vigna ci hanno donato, perché è il vigneto il vero cuore pulsante della nostra azienda.

I nostri 8 ettari di vigneto,coltivati principalmente a Barbera, si trovano tutti nel comune di Agliano Terme.
Quattro ettari sono sono situati in frazione Salere, l’area a sud del comune di Agliano, al confine con i comuni di Calosso e Moasca.
In questa zona il terreno è ricco di marna calcarea con rare isole gessoso solfifere in cima alle colline più alte; questa composizione del suolo conferisce alla Barbera prodotta in questa zona una buona acidità, spiccati aromi fruttati e un’ottima predisposizione all’invecchiamento.
Qui coltiviamo quasi esclusivamente barbera oltre ad piccolo vigneto di circa 1000 ceppi di chardonnay impiantato nel 2012 con un particolare clone proveniente dalla Borgogna e voluto fortemente da Claudio.

Gli altri 4 ettari si trovano in Frazione Vianoce, nella parte nord di Agliano; qui il terreno è caratterizzato da una buona composizione di marna, ma anche di potassio e argilla, conferendo alla Barbera qui coltivata pienezza, longevità e struttura. In Frazione Vianoce coltiviamo anche il Cabernet Sauvignon, l’Arneis ed un piccolo vigneto di chardonnay




© Dacasto Duilio - Made by
Kappadesign